Papa Francesco abbassa lo stipendio ai cardinali, ma non saranno gli unici tagli

Papa Francesco ha deciso di ridurre gli stipendi dei cardinali e introdurre ulteriori misure di austerità per affrontare il deficit crescente delle finanze vaticane, che ha superato ormai gli 83 milioni di euro. La decisione non riguarda solo i cardinali: si prospettano tagli più ampi che coinvolgeranno diverse aree della Curia. Stipendio più basso per i cardinali: la decisione Il Papa ha deciso di intervenire direttamente sul bilancio vaticano, chiedendo in una lettera ai cardinali di contribuire al contenimento del deficit attraverso una riduzione dei loro stipendi. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

«Dovremo fare un po' più di disciplina sui soldi perché voi dovete cercare il modo di risparmiare di più e cercare altri fondi, perché la Santa Sede non può continuare ad aiutarvi come adesso. So che è una brutta notizia ma è una bella notizia perché muove la creatività di tutti». (L'Unione Sarda.it)

Isabella Piro – Città del Vaticano La chiamata è a un compito “grande ed entusiasmante” che è al tempo stesso “vocazione e missione”: è quella che Papa Francesco rivolge ai circa 300 partecipanti alla plenaria del Dicastero per la Comunicazione, guidati dal prefetto Paolo Ruffini e ricevuti stamani, giovedì 31 ottobre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. (Vatican News - Italiano)

Il Papa, nell'udienza al Dicastero per la Comunicazione, parla dei problemi economici della Santa Sede: "Dovremo fare un po' più di disciplina sui soldi perché voi dovete cercare il modo di risparmiare di più e cercare altri fondi, perché la Santa Sede non può continuare ad aiutarvi come adesso. (Il Messaggero Veneto)

Siete chiamati a costruire ponti quando tanti innalzano muri, contro la cultura dell’indifferenza e in favore della pace: queste le parole di Papa Francesco questa mattina ricevendo in udienza il Dicastero della comunicazione. (TV2000)

I timori che in Vaticano si stia preparando un piano di lacrime e sangue per far fronte alla grave situazione finanziaria si sono acuiti dopo la lettera di Papa Francesco ai cardinali di curia con la quale aveva comunicato che a partire dal primo novembre alcune voci dal loro stipendio mensile sarebbero state decurtate. (ilmessaggero.it)

“Siete chiamati a un compito grande ed entusiasmante: quello di costruire ponti, quando tanti innalzano muri, i muri delle ideologie; quello di favorire la comunione, quando tanti fomentano divisione; quello di lasciarsi coinvolgere dai drammi del nostro tempo, quando tanti preferiscono l’indifferenza”. (Primaonline)