Italia, la Lombardia cresce meno (+0,4%) della Sicilia (+1%)
Ultim'ora new 20 novembre ore 20 Meno crescita e più imprese in difficoltà, anche se nella maggior parte dei casi evitando il peggio. Questo, in sintesi, l’andamento dell’economia lombarda nel 2024. Bankitalia fotografa che nel primo semestre il pil lombardo è aumentato dello 0,4%, in linea con l’andamento nazionale, ma a un ritmo nettamente più lento della Sicilia, che corre con il suo +1% sulla prima metà del 2023. (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri media
L’economia della Lombardia, tradizionalmente considerata la locomotiva dell’Italia, sta mostrando segnali di rallentamento. Secondo l’aggiornamento autunnale fornito da Banca d’Italia, l’andamento del Prodotto Interno Lordo della regione è in crescita, ma in modo contenuto. (Gaeta.it)
L’aggiornamento autunnale di Banca d’Italia indica un forte rallentamento. Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. (Il Sole 24 ORE)
A frenare è soprattutto il segmento manifatturiero, appesantito dal difficile contesto internazionale, con il brusco calo delle esportazioni di meccanica, tessile abbigliamento e calzature verso i paesi partner: Germania, Francia, Stati Uniti. (TGR Lombardia)