Nuova gaffe di Biden, saluta Zelensky chiamandolo Putin

Altri dettagli:
Ucraina

Nuova gaffe di Biden, saluta Zelensky chiamandolo Putin 12 luglio 2024 Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un nuovo patto tra i Paesi della NATO per sostenere l'Ucraina nel conflitto contro la Russia. Ma dopo la presentazione dell'accordo ha fatto una nuova gaffe: si è rivolto al leader ucraino Volodymyr Zelensky chiamandolo "Presidente Putin". Il presidente americano è quindi tornato rapidamente al microfono: "Il Presidente Putin? Noi batteremo Putin!", ha detto Biden che poi ha spiegato: "Sono così concentrato a battere Putin", nel tentativo di giustificare la gaffe. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma e’ anche inciampato in gaffe, mostrandosi a volte esitante e impacciato e prono a divagazioni. Per un’ora ha risposto alle domande, rivendicando le proprie credenziali, conoscenze e serietà in politica estera. (Il Sole 24 ORE)

Nell'annunciare il presidente ucraino Zelensky, l'inquilino della Casa Bianca lo ha confuso con il nemico Putin. (Corriere del Ticino)

Usa 2024 (LaC news24)

"Ecco il presidente Putin": Biden sbaglia clamorosamente il nome di Zelensky, si corregge poco dopo

«Sono il candidato più qualificato e anche e l'unico" in grado di battere Donald Trump». Per questo voglio restare in corsa, «per finire il lavoro». Lo ha ribadito Joe Biden nel corso della conferenza stampa al termine del vertice Nato di Washington. (L'Unione Sarda.it)

Quasi non sembrano vere, a leggerle tutte di fila potrebbe apparire come fraintendimenti, invenzioni della stampa. Dal palco di Washington del vertice Nato, mentre affermava di essere “il più qualificato” a battere il tycoon, il presidente Usa sbaglia dei nomi e torna a far dubitare della sua lucidità. (Virgilio Notizie)

A pochi minuti dalla conferenza stampa convocata per dimostrare che la brutta impressione data agli elettori durante il dibattito con Trump era solo una giornata storta, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto una nuova gaffe: annunciando le intese pro Ucraina al termine del vertice Nato di Washinton, Biden ha chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy "presidente Putin", suscitando udibili sospiri nella sala. (la Repubblica)