Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà (di D. D'Alessandro)

Poiché nulla avviene per caso, la segretaria Nadia mi scrive che l’amato professore Eugenio Borgna ci ha lasciati proprio mentre sto leggendo “L’ora che non ha più sorelle. Sul suicidio femminile”, preziose pagine dalle consuete “Vele” di Einaudi. Poiché nulla avviene per caso, lunedì pomeriggio, sentendo il bisogno di salutarlo, lo … (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Un ricordo e tanta gratitudine per Borgna Il grande psichiatra, deceduto ieri e per quasi 30 anni collaboratore del dipartimento Salute mentale, ricordato dal direttore Pellegrini (Ausl Parma)

Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà di Davide D’Alessandro (Società Psicoanalitica Italiana)

Leggi tutta la notizia Quella di Eugenio Borgna è stata una vita per la psichiatria italiana: saggista e... (Virgilio)

Borgna, lo psichiatra della parola

L’iperfascicolo comincia da corrispondenze con giganti che dovrebbero sostenere sulle loro spalle la nostra insostenibile postmodernità: autori mitici ai quali si scriveva su carta e che rispondevano su carta, come se in quei tempi si potesse ancora prendere foglio, penna, busta, francobollo. (ilmessaggero.it)

“Non sono possibili racconti clinici in psichiatria, disciplina complessa e dilemmatica, problematica e ambigua nel suo essere scienza naturale e scienza umana, se non muovendo da una premessa: quella di essere in dialogo, di mettersi in dialogo, con chi sta male e chiede aiuto. (SALTO)

E mi ha preso una sofferenza al cuore, quando ho letto della dipartita di Eugenio Borgna, per me lo psichiatra della parola. Ed infatti, nella sua immensa produzione di scrittore c’è il rimando alla poesia, alla letteratura, alla filosofia. (GLI STATI GENERALI)