Poche in Sicilia le vaccinazioni contro il papilloma virus: "Serve più prevenzione". Immunizzati solo il 40% degli adolescenti di entrambi i sessi

«In Sicilia soltanto il 40% degli adolescenti di entrambi i sessi risulta vaccinato contro il papilloma virus. Una percentuale bassa. Contro questa malattia abbiamo un vaccino , il secondo contro il cancro , eppure la Sicilia risulta la regione tra le peggiori in Italia in termini di vaccinazione . Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole . In alcune Asp , in particolare Palermo , la copertura vaccinale è ancora più bassa». (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Quella documentata su JAMA è l'ennesima dimostrazione dell'efficacia del vaccino contro il Papilloma virus umano (HPV) nel prevenire i tumori al collo dell'utero, che nel 70% dei casi sono legati alle lesioni precancerose lasciate da alcuni ceppi di questo virus. (Focus)

La campagna viene promossa in collaborazione con il Policlinico e la Asl, e partirà dal prossimo dicembre. L’iniziativa si colloca nell’ambito della chiamata all’azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eliminazione del cervico-carcinoma, cioè uno deli obiettivi prioritari di salute globale, fissando ambiziosi traguardi per il 2030: il raggiungimento di una copertura vaccinale del 90% tra le ragazze entro i 15 anni, il 70% di copertura per lo screening e il 90% di trattamento per lesioni pre-cancerose e carcinoma invasivo. (Lucera Web)

MILANO (ITALPRESS) – Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (CremonaOggi)

Un vaccino da regalare ai figli

Dall’inizio della campagna vaccinale per le giovani americane, arrivato nel 2006, la mortalità per il tumore della cervice uterina è infatti crollata drasticamente, arrivando a segnare per le under 25 un bel meno 62 percento, rispetto al decennio precedente. (Today.it)

Parola di Antonio Ferro, direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che ha anticipato l’avvio nel mese di gennaio di un’imponente campagna vaccinale in occasione del convegno «Vaccinazione HPV e prospettive di eradicazione in Italia» che si è tenuto oggi a Trento, alla presenza di epidemiologi di fama nazionale come Roberta Siliquini, presidente della Siti, Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, Gianni Rezza, già direttore generale della Prevenzione sanitaria al Ministero della salute e Donato Greco già capo del Dipartimento prevenzione e Comunicazione e direttore del Centro per la prevenzione e il Controllo delle malattie (CCM). (Il T Quotidiano)

Altroché causare morti improvvise, i vaccini salvano vite. Ce n’è, poi, uno particolarmente importante perché ci protegge da una malattia pericolosa: il cancro. (La Repubblica)