METEO. LA PIOGGIA SI PRENDE QUALCHE GIORNO DI PAUSA Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un minimo barico posizionato sull’Italia Settentrionale lascia progressivamente spazio ad un sistema di alta pressione che comincerà a delinearsi in maniera più robusta a partire da sabato, causando condizioni di stabilità almeno fino alla prima parte della settimana entrante. Venerdì 11 ottobre cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti più consistenti su Alpi e Prealpi. (Valsassinanews)

Su altre testate

La settimana in arrivo in Italia sarà caratterizzata da un fenomeno meteorologico tipico dell’autunno, chiamato ottobrata, che porta condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media stagionale. (Meteo Giornale)

Il cielo sarà prevalentemente coperto durante l’intera giornata di Sabato a Bologna. Nel corso della mattinata, il cielo rimarrà coperto con un lieve aumento delle temperature, che si attesteranno intorno ai 17-18 gradi Celsius. (Meteo Italia)

Previsioni meteo per Aosta per Sabato indicano un cielo prevalentemente coperto con possibilità di piogge sparse. La temperatura massima sarà di 16.2°C intorno alle 13:00, mentre la minima sarà di 7.4°C intorno alle 01:00. (Meteo Italia)

Nel WEEKEND rimonta dell’ALTA PRESSIONE, cambia il meteo

Questo scenario garantirà un periodo di tempo stabile, con temperature miti e cieli generalmente sereni, specialmente nel Centro-Sud. Dopo un inizio settimana segnato dal maltempo, da venerdì 11 ottobre la situazione migliorerà nettamente, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione. (Tempo Italia)

Queste ultime contribuiscono a mantenere temperature elevate, tipicamente estive, e ritardando l’arrivo dell’autunno. (Tempo Italia)

Discorso diverso per le regioni del Sud, che stanno vivendo un’ulteriore fase di fine estate, con temperature che hanno raggiunto, e in alcuni casi superato, i 30°C. Ha portato piogge soprattutto nelle regioni settentrionali, ma anche il Centro ha visto delle precipitazioni, specialmente nel pomeriggio. (Meteo Giornale)