Il Pd tira un sospiro di sollievo: «Fallita l'opa di 5S e terzo polo»

Nonostante la doppia e schiacciante sconfitta in entrambe le regioni al voto, in casa Pd si tira paradossalmente un sospiro si sollievo: M5S e terzo polo sono andarti peggio e i dem rivedono quella percentuale del 20% che è indice di sopravvivenza. Lo dice Enrico Letta, già a metà pomeriggio: «Con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo e respinge la sfida di M5s e Terzo Polo. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

È ancora in corso lo scrutinio delle Elezioni regionali, ma il Terzo Polo, che sotto la candidatura di Letizia Moratti univa la lista Moratti e Azione – Italia Viva, si attesta a poco meno del 10%. La segretaria regionale di Italia Viva Maria Chiara Gadda commenta i risultati parziali delle urne. (LegnanoNews.com)

“La sconfitta della coalizione a sostegno del candidato presidente Alessio D’Amato è evidente e ci lascia un profondo dispiacere perché convinti della bontà del lavoro che, come Regione Lazio, abbiamo portato avanti in questi anni”. (Frosinone News)

Sia alleandosi con il Movimento 5 Stelle (in Lombardia) che con il terzo polo (nel Lazio), i dem non sono riusciti neanche minimamente a impensierire il centrodestra, che ha praticamente giocato la partita da solo. (Liberoquotidiano.it)

«Aspetto i risultati finali per un commento più compiuto ma ci sono alcuni dati inequivocabili. Il primo, ha vinto certamente la destra in Lombardia così come in Lazio, sull’onda lunga delle politiche. (varesenews.it)

Netta vittoria del centrodestra, l’opposizione si squaglia. Il centrodestra si aggiudica dopo 13 anni anche il Lazio, con Francesco Rocca, e rivince in Lombardia, che governa da quasi 30 anni, con il presidente leghista Attilio Fontana. (Start Magazine)

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo perso. “Ammetto che non mi aspettavo il risultato in Lombardia nei termini in cui si è delineato. (SardiniaPost)