Morto Sammy Basso, a Sanremo nel 2015 aveva detto: “La mia forza è la positività”

Sammy Basso è morto a 28 anni il 5 ottobre 2024. Ospite a Sanremo nel 2015, il ricordo di Carlo Conti e quelle parole che non dimenticheremo mai Sammy Basso si è spento a 28 anni, dopo un malore, mentre si trovava a cena insieme ad amici e familiari. E il mondo ha perso una luce, quella stessa positività che da sempre ha accompagnato Sammy in giro per il mondo e per l’Italia, per far conoscere la sua malattia, la progeria, che causa invecchiamento precoce. (DiLei)

Su altri giornali

Aveva 28 anni. È morto Sammy Basso, famoso per essere il più longevo malato di progeria al mondo. (Fanpage.it)

Nella galleria degli amici di Sammy Basso c'è stato anche Papa Francesco. (ilmessaggero.it)

“Dedico un ricordo commosso a Sammy Basso. Vorrei intitolare una scuola a questo splendido ragazzo”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara dal palco del raduno della Lega a Pontida. (altovicentinonline.it)

Sammy Basso, il ricordo di Jovanotti: "Humour formidabile e mente colorata"

La Progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), malattia di cui era affetto Sammy Basso deceduto ieri, 5 ottobre, all’età di 28 anni, è genetica e rarissima. E' causata da una mutazione puntuale in una delle due copie del gene LMNA presente nel genoma umano (DNA), dove una timina sostituisce una citosina (precisamente nell’undicesimo esone, nel locus 1824 del gene in questione). (Gazzetta del Sud)

È morto Sammy Basso, aveva 28 anni. È stato colto da un malore mentre era al ristorante. Malato di progeria, aveva fatto conoscere questa rara sindrome, che causa l’invecchiamento precoce, al mondo. (la Repubblica)

La notizia che Sammy se n’é andato, nonostante la sua malattia fosse una minaccia costante, riesce ad essere sorprendente per chi lo conosceva, perché era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro. (CremonaOggi)