CIC: compost alleato della terra, per un'agricoltura sostenibile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il suolo è una risorsa ambientale strategica, minacciata dal cambiamento climatico che si manifesta con eventi estremi i cui effetti sono ormai sotto gli occhi di tutti. Il suolo è la pelle del nostro pianeta, assorbe ciò che la natura e l'uomo gli forniscono e dalla qualità dei suoi componenti dipende anche la qualità del nostro cibo. In questo quadro il compost, ottenuto dal riciclo dei rifiuti organici, rappresenta un alleato naturale della fertilità del terreno, oltre che un esempio virtuoso di economia circolare. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Trovare della Muffa nel cassetto della Lavatrice non è per niente piacevole, e tra l’altro può rovinare il bucato. Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo. Per fortuna esistono diversi sistemi per togliere la fastidiosa muffa e anche per non farla tornare mai più. (InformazioneOggi.it)

E’ quanto afferma Coldiretti Toscana in occasione della Giornata mondiale del suolo nel denunciare gli effetti del micidiale mix dei cambiamenti climatici e della sottrazione di terra fertile capace di assorbire l’acqua sulla base dei dati dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). (gonews)

. Riflettere sull’importanza del suolo e sui motivi per cui è fondamentale tutelarlo: questo il tema al centro della sesta edizione del convegno “Dalla terra alla terra”, organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori con la Fondazione Re Soil Foundation in occasione della Giornata Mondiale del Suolo. (Sardegna Reporter)

E’ importante ricordare che il suolo, oltre a consentire la produzione di beni agroalimentari e di biomasse vegetali, svolge servizi essenziali, cosiddetti agrosistemici, come per esempio la regolazione e il mantenimento della risorsa idrica, la cattura e lo stoccaggio del carbonio, regola i fenomeni climatici estremi e gli effetti idrogeologici, ha la funzione di conservare la biodiversità ed è anche una riserva genetica: tutti servizi spesso dimenticati”. (Adnkronos)

Il tema è oggi più che mai attuale e i dati messi a disposizioni parlano, per 234 Comuni su 273 della nostra regione, di una situazione assai delicata. (LA NAZIONE)

“Abbiamo reso più moderna e al passo con le esigenze dei consumatori la nostra Ricotta di Bufala Campana Dop, che vive un momento di crescita significativo sia in termini di gradimento da parte delle famiglie sia come ingrediente di eccellenza della ristorazione e della pasticceria”, commenta soddisfatto Benito La Vecchia, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)