Giuseppe Tesauro morto a 78 anni: addio al grande giurista della scuola napoletana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Predestinato per tradizione di famiglia, Giuseppe Tesauro si laureò in giurisprudenza a Napoli.

Per soli quattro mesi, nel 2014 Tesauro guidò la Corte costituzionale di cui era stato nominato giudice nel 2005.

Come è frequente tra i docenti, Giuseppe Tesauro divise la sua attività universitaria con la professione di avvocato.

Giuseppe Tesauro, rimasto sempre Bepi per gli amici, morto a 78 anni, ha fatto parte della folta pattuglia di presidenti napoletani della Corte costituzionale, che iniziò sin dalle origini della Consulta con Enrico De Nicola (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Il cordoglio. “Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte Costituzionale, molto legato a Bellosguardo, suo paese d’origine e di cui era cittadino onorario (Info Cilento)

E’ morto oggi a Napoli, Giuseppe Tesauro, 78 anni. Ma, come ricorda il professor Mastroianni, Tesauro era anche “un amante della cultura e della musica e la perdita è grande anche sotto il profilo umano oltre che accademico per il suo carattere particolarmente aperto. (anteprima24.it)

di Marianna Vallone. E’ morto all’età di 78 anni Giuseppe Tesauro, giurista della scuola napoletana ed ex presidente della Consulta e dell’Antitrust. Nel 2015 era stato lo stesso Tesauro a ricevere il Premio. (Giornale del Cilento)

La sua famiglia era originaria di Bellosguardo, dove si contendeva allori con l’altro compaesano Salvatore Valitutti, gentiluomo liberale poi ministro della Pubblica Istruzione. Nel suo caso sarebbe semplicemente la verità, anche per la stazza fisica ragguardevole (Il Riformista)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. (Salernonotizie.it)

«La giurisprudenza perde uno dei suoi massimi interpreti» – Giuseppe De Carolis. «Ho conosciuto Giuseppe Tesauro quando avevo già assunto la carica che ancora ricopro. «È stato un punto di riferimento per tanti giovani colleghi» – Antonio Tafuri. (Il Riformista)