Maternità surrogata 'reato universale', oggi la legge in Gazzetta
E' attesa per oggi, lunedì 18 novembre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla maternità surrogata. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, che istituisce il 'reato universale' per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. La legge è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal Capo dello Stato Sergio Mattarella prima della sua partenza per la Cina (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
«Un tema che merita riflessioni profonde e non battaglie ideologiche» (Corriere della Sera)
Ora una coppia italiana che attende il bambino dalla mamma a cui sono stati pagati i soldi per mettere al mondo un bambino da cedere, rischia una multa e (Secolo d'Italia)
Da oggi, lunedì 18 novembre, entra in vigore la legge sulla maternità surrogata, che istituisce il "reato universale" per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. (Today.it)
Da tre mesi a due anni di carcere, da 600mila a un milione di euro di pena pecuniaria, con il rischio della pena accessoria di perdita della responsabilità genitoriale. (il Giornale)
Ma il nodo era già sciolto, in realtà. La firma era attesa da giorni ma finora dal Quirinale non erano arrivate notizie. (Corriere della Sera)
Sono una coppia di 34 anni (lei) e 40 (lui). Hanno già una bambina di cinque anni, ma hanno perso un figlio all’ottavo mese di gravidanza. A settembre 2023 sono partiti da Roma verso l’Ucraina e hanno firmato un contratto per la maternità surrogata (Open)