Impatto della tassazione sulle criptovalute - Intervista a Andrea Ferrero sulla libertà finanziaria e l'innovazione economica

Roma, 5 Novembre 2024 L’Agenparl ha intervistato Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più innovative in Italia, fondata nel 2018 da Ferrero e cinque suoi compagni dell’Università di Torino. Con oltre 2 milioni di utenti iscritti, Young Platform rappresenta un punto di riferimento nel settore delle criptovalute, contribuendo attivamente alla crescita e alla diffusione di questo nuovo strumento finanziario. (Agenparl)

Su altri media

Giancarlo Giorgetti difende in audizione parlamentare il passaggio della tassazione crypto e Bitcoin al 42%, ma c'è un ma... (Criptovaluta.it)

Ultim'ora 5 novembre ore 17 (Milano Finanza)

"L'incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute, che dall'attuale 26 per cento passerà al 42 per cento" risponde "alla logica di premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine". (Aduc)

Web tax e criptovalute, gli alert di Bankitalia e Corte dei Conti. Si va verso il dietrofront

"Il prelievo sui proventi realizzati su cripto-attività viene innalzato dal 26 al 42 per cento, con un effetto trascurabile sul gettito. (LA STAMPA Finanza)

Insomma, dentro il governo si litiga sull’aumento dal 26% della fiscalità sulle plusvalenze realizzate dagli investitori in Bitcoin e altre monete digitali. Un cortocircuito, visto che il ministro dell’Economia è un altro leghista, Giancarlo Giorgetti. (Il Fatto Quotidiano)

Dubbi sul gettito considerati i risultati finora ottenuti e si rischia il trasferimento degli asset verso altri Paesi. (CorCom)