Nuovo premier Francia, passaggio consegne a fine mattinata
Salvo nuove soprese, l'annuncio del nuovo primo ministro della Francia sembra imminente. Il passaggio di consegne alla guida del governo, riferiscono fonti ministeriali all'agenzia France Presse, è atteso a fine mattinata a Matignon, equivalente parigino di Palazzo Chigi. Il presidente, Emmanuel Macron, è in riunione in questo momento all'Eliseo con il fondatore del partito centrista Modem Francois Bayrou, il leader centrista tra le personalità evocate con maggiore insistenza nel totonomi del futuro premier. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri media
Il nuovo primo ministro sarà nominato venerdì mattina da Emmanuel Macron. «Il comunicato stampa di nomina del primo ministro sarà pubblicato domani (venerdì) mattina», ha dichiarato l’entourage del presidente, appena atterrato nei pressi di Parigi, di ritorno da una visita in Polonia. (Il Sole 24 ORE)
Macron ci riprova e 'allarga' il tavolo politico (AGI - Agenzia Italia)
Atterrando a Parigi di ritorno da una visita di Stato in Polonia, Macron ha diramato ieri sera un comunicato rinviando la nomina del premier al mattino seguente, cioè oggi. (il manifesto)
Il politico francese Francois Bayrou, leader del partito centrista MoDem e considerato uno dei possibili candidati di Emmanuel Macron per il ruolo di Primo Ministro, è stato ricevuto al Palazzo dell'Eliseo a Parigi. (ilmessaggero.it)
«Il comunicato sulla la nomina del primo ministro sarà pubblicato domani mattina», ha indicato l'entourage del presidente Emmanuel Macron, da poco atterrato a Parigi di ritorno da una visita in Polonia. (Corriere del Ticino)
All'anagrafe François René Jean Lucien Bayrou, il nuovo primo ministro francese è anche un saggista. Nato a Bordères il 25 maggio 1951 è figlio di Jean Calixte Bayrou (1909-1974) ed Emma Jeanne Eugénie Sarthou (1918-2009), due agricoltori. (Il Giornale d'Italia)