L’andamento di Borsa italiana e spread oggi 11 dicembre 2024
Piazza Affari allunga: +0,4%. Tutte le borse europee positive salvo Madrid. Lo spread Btp-Bund parte in aumento a 108,7 punti. La Borsa di Milano allunga (+0,47%) ed è la migliore in Europa, dove gli indici sono passati tutti in positivo tranne Madrid. Lo spread si allarga a 108,7 punti. Le quotazioni di Borsa e spread in tempo reale 11.39 – Milano la migliore in Europa (+0,4%), corre Saipem La Borsa di Milano allunga (+0,47%) ed è la migliore in Europa dove gli indici sono passati tutti in positivo salvo Madrid (-0,98%) zavorrata da Inditex (-5,7%) dopo i dati deludenti dei nove mesi del gruppo del marchio Zara (Lettera43)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo il dato sull'inflazione Usa, in linea con le attese, gli investitori scommettono in un taglio dei tassi da parte della Bce. Sul fronte valutario l'euro scende a 1,0506 sul dollaro. (Tiscali Notizie)
La lente del mercato è poi sulla riunione di giovedì della Bce, preceduta dall'inflazione tedesca e da quella degli Stati Uniti con i future su Wall Street che, intanto, sono negativi. Borse europee in ordine sparso con le rinnovate tensioni geopolitiche, Siria in testa. (Corriere della Sera)
In calo invece Snam -0,73%, Unipol -0,68%, Saipem -0,64%, Eni -0,62%. In calo Banco Bpm -0,10% dopo il rilancio di Credit Agricole della settimana scorsa mentre Unicredit è piatta (qui i titoli in tempo reale). (Corriere della Sera)
Domani invece è dato per scontato un taglio della Bce. Quasi invariata Francoforte (+0,04%). (Tuttosport)
Il pil americano peggiore delle stime, con il conseguente indebolimento del dollaro, ha innescato le vendite sulle borse europee, che hanno chiuso in forte calo. L’economia a stelle e strisce è salita nel primo trimestre soltanto dello 0,2% rispetto alle stime di un +1% e ciò ha portato gli operatori a ritenere che la Federal Reserve possa spostare in avanti il primo rialzo dei tassi. (Italia Oggi)
Parallelamente, la Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti terrà la sua prossima riunione di politica monetaria il 18 dicembre 2024. (Il Giornale d'Italia)