Maltempo in arrivo: METEO da neve a bassa quota? Sì, no

Nei prossimi giorni, le condizioni meteo in Italia si prospettano altamente dinamiche e ricche di eventi atmosferici significativi. La situazione attuale è caratterizzata da variabilità pregressa ed è imminente il transito di un vortice freddo che sfiorerà le regioni orientali italiane, determinando un calo delle temperature e, in alcuni casi, portando condizioni di maltempo. Le aree maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno quelle lungo il versante Adriatico, dove ci attendiamo rovesci significativi ma di breve durata, tali da non causare preoccupazioni rilevanti. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

La goccia fredda che interessa le regioni meridionali, uscirà completamente dalla scena meteorologica italiana durante il prossimo week-end. L’alta pressione che da giorni comanda il tempo sul vicino Atlantico ed in parte sull’Europa occidentale, tenderà a coricarsi sul Mediterraneo per via di un rinforzo del getto atlantico sull’Europa settentrionale. (MeteoLive.it)

ore 8:26 di Lorenzo Badellino 15 novembre 2024ore 8:26 (3bmeteo)

Dato il calo termico importante, probabilmente nelle zone più alte del nostro Monte Vulture, potrebbero arrivare i primi fiocchi di neve di questa stagione. Una circolazione depressionaria abbraccia la Regione determinando frequenti annuvolamenti e calo delle temperature. (vulturenews.net)

Situazione meteo: altro freddo in arrivo e probabile prima neve sul nostro Monte Vulture. Ecco i dettagli

Le giornate peggiori saranno martedì, mercoledì e giovedì novembre soprattutto al Nord-est, al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori dove potrebbero scendere fino a oltre 100 litri d'acqua per metro quadrato in poche ore (Adnkronos)

Negli ultimi giorni, i segnali di un cambiamento importante nello scenario meteorologico europeo sono diventati sempre più evidenti. Dopo un periodo dominato dall’alta pressione, una massa d’aria sub-polarenord atlantica sembra destinata a interrompere questa configurazione, portando una fase decisamente più dinamica e instabile. (MeteoWeb)

Temperature minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Questo lo scenario meteorologico del prossimo weekend secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo. (Tiscali Notizie)