Covid e anticorpi monoclonali: l'Aifa si riunisce. Vaccino AstraZeneca anche agli over 55
L'Aifa verso l'approvazione degli anticorpi monoclonali. La notizia che giunge nell'ultimora è che il comitato scientifico dell'Aifa si riunirà d'urgenza oggi per valutare i nuovi studi sugli anticorpi monoclonali e valutarne il via libera in emergenza.
Il 22 gennaio scorso inoltre l'Agenzia aveva pubblicato il bando per lo studio clinico sugli anticorpi monoclonali - ma con il rischio è di ritardare troppo l'approvazione - e proprio lunedì il Presidente Palu li ha definiti "salvavita". (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
Ma i cambiamenti del virus nelle varianti dello stesso eliminano questi anticorpi». li scienziati britannici hanno scoperto che la grande speranza per i trattamenti farmacologici contro il Covid-19 - gli anticorpi monoclonali - sta fallendo contro le varianti del virus, come quelle emerse in Sud Africa e Brasile. (Ticinonline)
L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) il primo febbraio 2021 ha annunciato di aver iniziato ad analizzare i dati sugli anticorpi monoclonali con l'obiettivo di determinare il bilancio costi-benefici. Un tempo troppo lungo, considerando la necessità immediata degli anticorpi monoclonali. (Scienze Fanpage)
“Pressing”, quello di Speranza sull’Agenzia, che il 22 gennaio scorso ha pubblicato il bando per lo studio clinico sugli anticorpi monoclonali contro il Covid-19, già in atto da tempo e ultimamente supportato da nuovi studi L’autorizzazione, tanto attesa, potrebbe arrivare già domani, mercoledì 3 febbraio, o al massimo tra qualche giorno. (L'HuffPost)
A favore degli anticorpi monoclonali si è espresso il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente dell'Aifa Giorgio Palù. Utilizzati per curare Donald Trump. Nel mese di ottobre 2020, nonostante ancora la sperimentazione non fosse stata conclusa, i medici hanno deciso di somministrare gli anticorpi monoclonali al presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella dose massima consentita (Notizie.it )
(Adnkronos). "L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha degli strumenti normativi che le permettono di dare subito indicazioni d'uso in emergenza per gli anticorpi monoclonali anti-Covid". (Adnkronos)
Gli anticorpi monoclonali sono progettati per riconoscere specificamente un unico, determinato antigene e si legano ad esso neutralizzandolo. Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa Nicola Magrini, al termine dell'incontro di oggi della Commissione tecnico-scientifica dell'ageniza . (Il Sole 24 ORE)