Florida, l'uragano Helene colpisce Usa, 45 morti e 3 milioni di persone senza elettricità, tempesta tropicale di forza 4 - VIDEO

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

L'uragano Helene si è abbattuto sulla Florida con una forza di categoria 4, declassato poi a forza 1. Il bilancio dei morti è salito a 45 tra Florida e Carolina, almeno 3 milioni di persone sono rimaste senza energia elettrica. Con venti fino a un massimo di 225 chilometri orari, Helene ha ucciso almeno 11 persone soltanto in Georgia tra cui 2 a causa di un tornado, ma molte altre: “Sono ancora intrappolate nelle case distrutte”, ha riferito il governatore Brian Kemp. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il meteorologo di Fox Weather Bob Van Dillen, una sorta di Giuliacci americano o per tornare alla Rai del passato, una specie di colonnello Bernacca a stelle e strisce, è diventato l'uomo più popolare d'America dopo aver salvato una donna dalla sua auto affondata nel pieno dell'uragano Helene Durante (Secolo d'Italia)

L'Unicoi County Hospital è stato allagato dalle piogge torrenziali (LAPRESSE)

Per Storm Surge si intende l'aumento anomalo del livello dell'acqua del mare durante una tempesta, misurato come l'altezza dell'acqua al di sopra della normale marea astronomica prevista. (iLMeteo.it)

L'uragano Helene continua il suo percorso mortale

Alle sue spalle c'era un'auto con una donna a bordo che gridava terrorizzata perché non riusciva a uscire. Il reporter della tv americana Fox Bob Van Dillen si è trovato in una situazione molto difficile mentre era in diretta da Atlanta, dove si stava abbattendo l'uragano Helene. (Corriere TV)

L'uragano si era abbattuto giovedì sera nel nord-ovest della Florida come uragano di categoria 4 su una scala 5, con venti che soffiavano a 225 km/h. Secondo l'esperto Michael Lowry è stato l'uragano più potente che abbia mai colpito questa regione, scrive l'agenzia stampa Afp. (Today.it)

Fra i 15 e i 26 miliardi di dollari se ci limitiamo ai danni materiali cui bisogna aggiungere 5-8 miliardi di mancato output economico, secondo le stime di Moody's Analytics. Helene, dopo aver colpito la Florida nella notte di giovedì, si è spostato a nord verso la Georgia e le due Carolina. (Corriere del Ticino)