Nel 2023 l’Italia ha prodotto un quarto di tutto il caffè dell’Unione europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews INTERNO

Bruxelles – Nella giornata internazionale del caffè, la conferma di un eccellenza italiana: secondo i dati diffusi da Eurostat, l’Italia è il maggiore produttore di caffè in Unione Europea. Nel 2023, il Bel paese ha registrato una produzione del 25 per cento del totale europeo, con più di 550 mila tonnellate, seguito da Germania, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Belgio e Finlandia. Il totale di questi paesi è del 59 per cento della produzione complessiva in Ue di caffè tostato. (EuNews)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Serve una nuova cultura d’impresa che faccia perno anche sulla sostenibilità per rafforzare la competitività del sistema produttivo locale, soprattutto nell’Umbria cuore verde d’Italia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Roma, 1 ott. (il Dolomiti)

Giornata internazionale del caffè: 1.117 bar, 79 nuove aperture, «il dehors è una risorsa, non un problema». 1117 pubblici esercizi, 341 sono imprese femminili Attualmente, in Valle d'Aosta, sono attivi 1.117 pubblici esercizi; 341 sono imprese femminili, pari al 30,53% del totale. (Gazzetta Matin)

MILANO (ITALPRESS) – Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e già ministro dell’Agricoltura, nella giornata internazionale del caffè rilancia da una pizzeria di Milano l’appello per la candidatura a patrimonio Unesco del rito italiano del caffè espresso. (OglioPoNews)

“I bar anche in Valle d’Aosta stanno affrontando le sfide del futuro con una visione chiara: investire in sostenibilità e tecnologia senza dimenticare la centralità della qualità del servizio e della competenza non solo professionale ma anche manageriale” commenta Graziano Dominidiato Presidente Fipe Confcommercio VdA. (AostaSera)