Mutui in calo entro dicembre: verso un nuovo taglio dei tassi

Christine Lagarde ottimista riguardo l’andamento dell’inflazione: ipotesi di nuovo taglio dei tassi di interesse già entro dicembre 2024. L’inflazione nell’Eurozona è in forte calo e la stessa BCE si mostra finalmente ottimista riguardo all’immediato futuro, tanto da lasciar ipotizzare un nuovo taglio dei tassi di interesse a dicembre, con un impatto immediato sul costo del denaro ed un conseguente calo graduale anche della rata dei mutui. (PMI.it)

Su altre fonti

“Una ratifica del trattato Mes rappresenterebbe un approccio pro-Ue da parte dell’Italia, coerente con quello rivendicato sull’operazione Unicredit-Commerzbank”, ha detto il vice-presidente Luis de Guindos all’ agenzia Ansa. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo una conferenza Safe-Cepr a Francoforte. Per la Bce - ha detto (Tuttosport)

Ma vediamo quali sono le previsoni degli esperti del mercato, secondo il sondaggio diffuso da Askanews. Secondo un sondaggio della Banca centrale europea, condotto su 49 analisti monetari del settore privato all'orizzonte ci saranno nuovi tagli del costo del denaro, seguiti a giugno 2025 da un periodo di pausa. (idealista.it/news)

Bce, è ora di stimolare l’economia europea: ecco cosa aspettarsi dalla riunione del 12 dicembre

Dall’ultimo World Economic Outlook del FMI leggiamo che la crescita globale rimane sostanzialmente stabile e se per gli USA c’è stata una revisione al rialzo, per altre economie avanzate, specie europee, si è andati al ribasso, come in Italia, dove la crescita del PIL è stata stimata allo 0,7% nel 2024 e allo 0,8% per il 2025. (Ascom Torino)

La Bce ascolta "tutte le opinioni attentamente e con mente aperta". Lo dice il vice-presidente della Bce, Luis de Guindos, in risposta alle critiche nei confronti della cautela della Bce nel tagliare i tassi arrivate nei mesi scorsi da alcuni politici italiani. (Tuttosport)

Ora che l’inflazione è tornata sotto controllo in Europa, la Bce si dovrà concentrare sempre più sulla crescita dell’economia, ancora statica. (Milano Finanza)