Il Papa in Belgio: “Gli abusi sui minori nella Chiesa una vergogna, chiediamo pedono”

Il Papa in Belgio: “Gli abusi sui minori nella Chiesa una vergogna, chiediamo pedono”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Papa Francesco chiede "perdono" per gli abusi sui minori da parte della Chiesa. Nel primo giorno di visita ufficiale in Belgio il pontefice affronta il caso pedofilia, particolarmente sentito nel Paese con centinaia di vittime che chiedono giustizia. Al Palazzo Reale di Laeken, di fronte alle autorità, il Papa parla di "una piaga che la Chiesa sta affrontando con decisione e fermezza, ascoltando e accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Durante il suo 46° viaggio apostolico in Belgio, Papa Francesco ha affrontato temi globali cruciali come pace, educazione, ambiente e accoglienza, richiamando l'urgenza di costruire ponti di pace per i conflitti in Ucraina e Medio Oriente. (la Repubblica)

Il discorso del pontefice al Castello di Laeken, in Belgio (LAPRESSE)

Al termine il vescovo di Roma si è trasferito in automobile presso la sede della nunziatura apostolica a Bruxelles, sua residenza fino a domenica prossima. Il Boeing 737 della Lux Air con il Pontefice a bordo è atterrato alle 19.06 nella base aerea di Melsbroek, dove sotto una pioggia battente si è tenuta la cerimonia di benvenuto alla presenza del Re e della Regina dei Belgi. (L'Osservatore Romano)

Il Papa in Belgio: «La chiesa deve chiedere perdono per abusi e adozioni forzate. Siamo vicini a una guerra mondiale»

Un canto di Chiesa scritto da un prete autore di violenze sessuali inserito nella messa del Papa. Il viaggio di Francesco I in Belgio e Lussemburgo sta riservando non poche sorprese e motivi di imbarazzo al pontefice, seppur consapevole di una situazione delicata. (EuropaToday)

01:09 Parlando a Bruxelles davanti a leader politici e della societa' civile, Papa Francesco spiega che la Chiesa cattolica deve "chiedere perdono" per la "vergogna" e la "disgrazia" degli abusi sessuali sui minori, condannandoli con fermezza. (Il Mattino di Padova)

«Questa è la nostra vergogna e la nostra umiliazione». (Corriere Roma)