Concordato Preventivo Biennale: FAQ Dell’Agenzia Delle Entrate

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate alcune utili risposte a quesiti relative all’istituto del concordato preventivo biennale, il cui termine di adesione, come noto, è fissato al 31 ottobre 2024. Le risposte forniscono numerosi chiarimenti per i contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) e che aderiscono al regime forfetario, quali soggetti destinatari del concordato preventivo biennale. (FNAARC Agenti e Rappresentanti di Commercio)

La notizia riportata su altri media

Con messaggio n. 3365/2024, l’Inps ha fornito chiarimenti sull’APE sociale dei lavoratori agricoli e le condizioni... 12:10 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

13/2024). In generale, gli eventuali redditi effettivi (siano essi maggiori o minori dell’ammontare del reddito concordato) non rilevano ai fini della determinazione delle imposte sui redditi, dell’IRAP e dei contributi previdenziali obbligatori INPS e Gestione separata (artt. (MySolution)

n. 29 settembre 1973, n. (MySolution)

Ravvedimento speciale, arrivano i codici tributo per versare

L’agenzia delle Entrate, con la risoluzione 50/E del 17 ottobre ha comunicato i codici per il ravvedimento speciale a cui potranno accedere i contribuenti che aderiscono al concordato preventivo biennale. (NT+ Fisco)

Da segnalare è l’atteso chiarimento in merito alla posizione dei contribuenti forfetari nel 2023, transitati al regime ordinario nel 2024, non a causa del superamento della soglia di ricavi o compensi bensì per altre motivazioni. (MySolution)

FAQ Calcolo degli acconti e imposta sostitutiva Nuovi chiarimenti dall’Amministrazione finanziaria. Con le FAQ del 17 ottobre 2024 l’Agenzia fornisce delucidazioni in merito al calcolo degli acconti e all’imposta sostitutiva (artt. (MySolution)