"Vaccinazioni per tutte le stagioni…della vita", il focus dell'Asrem

"Vaccinazioni per tutte le stagioni…della vita", il focus dell'Asrem CAMPOBASSO. Vaccini obbligatori e facoltativi, le somministrazioni sono previste ad ogni età per scongiurare malattie, soprattutto nel caso di soggetti fragili, che potrebbero risultare mortali. Focus, questa mattina al Centrum Palace di Campobasso,, su ‘Vaccinazioni per tutte le stagioni…della vita’, un convegno di approfondimento. (Termoli Online)

La notizia riportata su altri giornali

Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie Infettive, “la vaccinazione antinfluenzale è un’importante opportunità di protezione per tutta la popolazione. (CremonaOggi)

Di Redazione | 18 Ottobre 2024 alle 8:33 “Le persone fragili è bene che comincino a fare il vaccino – ha detto Tumbarello – tutti gli altri possono aspettare novembre, dato che di solito normalmente il picco dell’influenza è tra fine dicembre e inizio gennaio, anche se l’anno passato ha anticipato leggermente”. (RadioSienaTv)

Olbia. Si apre la campagna di vaccinazione anti influenzale. Le vaccinazioni saranno offerte dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura nei Centri Vaccinali di Olbia e Tempio Pausania dal 21 ottobre, con priorità ai pazienti fragili e ultrasessantenni. (Olbiapuntoit)

ASP Messina, da oggi è possibile prenotare le vaccinazioni anti Covid

Le... Influenzale promossa dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della ASL Gallura . (Virgilio)

Ma quando è meglio scegliere di vaccinarsi, dato che il picco dell’influenza (variabile ogni anno) è solitamente tra dicembre e gennaio? Il vaccino somministrato in questi giorni perde di efficacia in seguito? Sono domande cui hanno (in parte, vediamo in seguito perché) risposto alcuni studi epidemiologici, tra cui uno recente italiano pubblicato a marzo sulla rivista scientifica Expert Review of Vaccines. (Corriere della Sera)

Le prenotazioni dovranno essere effettuate esclusivamente telefonicamente ai numeri e durante gli orari comunicati. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)