The’s Ranking 2025, Bologna prima università italiana: 146esima al mondo

Le università europee perdono terreno, incalzate dalla crescita di quelle asiatiche nella classifica Times Higher Education World University Rankings 2025. Nonostante l’Università di Oxford si confermi come la più prestigiosa al mondo, prima per il nono anno consecutivo così da stabilire un record assoluto, la rappresentanza dell’Europa ai vertici delle classifiche si sta riducendo: ora conta 91 dei 200 migliori atenei al mondo, in calo rispetto alle 99 del 2019. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

A livello mondiale la guida è delle università americane e inglesi: prima Oxford, secondo il Mit, terza Harvard. Nella top ten seguono, nell’ordine, Princeton, … (La Repubblica)

L'Italia è il secondo Paese europeo per numero di atenei in classifica, ma salendo verso la vetta le presenze sono sempre meno. (Skuola.net)

Ma tra le migliori nel range 1.200 - 1.500. Si tratta infatti di un’analisi molto dettagliata e che comprende molte voci, il tutto non facendo distinguo tra atenei di fascia grande, media o piccola. (il Resto del Carlino)

Classifica Times delle Università, Pisa protagonista: Normale seconda e Sant’Anna quinta in Italia

Si tratta di una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali. Per la prima volta, l’Università entra nella Top 150 della classifica di World University Rankings di Times Higher Education (THE), confermando anche – per il quinto anno consecutivo – il primo posto tra gli atenei italiani. (il Resto del Carlino)

Su scala mondiale, l’ETHZ si è riconfermato undicesimo in classifica anche nel 2024. 1 minuto (tvsvizzera.it )

In sostanza, pur essendo molto aumentata la platea dei competitor mondiali, la è salita di ben 14 posizioni. È il secondo ateneo italiano. (LA NAZIONE)