Mezzogiorno, Panetta: è la scommessa per la crescita del Paese

Mezzogiorno, Panetta: è la scommessa per la crescita del Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 19 set. – La Banca d’Italia organizza eventi come quello di oggi a Catania perché “vogliamo spiegare l’economia e cosa faccia la Banca d’Italia, che è un elemento importante delle istituzioni. E vogliamo spiegare le persone che stanno dietro alle istituzioni. Queste sono occasioni di incontrare e di confrontarsi con i cittadini e mi fa molto piacere vedere questa presenza così numerosa”. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, con alcune dichiarazioni a braccio prima di iniziare il suo intervenendo all’incontro “Il polso dell’Economia – Il Mezzogiorno”, organizzato nella città siciliana nell’ambito delle iniziative “In viaggio con la Banca d’Italia”. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Chi ha detto che per viaggiare bisogna spendere per forza tanti soldi? A breve tratteremo una meta estera in cui recarsi per un viaggio economico adatto a tutta la famiglia. Ecco di quale si tratta. (Proiezioni di Borsa)

Il Sud Italia è cresciuto più del Paese dopo la pandemia e ha ora "occasioni di sviluppo" per la fine della fase globale di delocalizzazione, da un lato, e per la produzione di energia rinnovabile dall’altro. (la Repubblica)

Minuti per la lettura Il Sud è la scommessa di Bankitalia per la crescita del Paese. Panetta: «Non servono misure assistenziali ma politiche di sviluppo». (Quotidiano del Sud)

Pnrr, Panetta: nel Mezzogiorno rapidità progetti non mini efficacia

Parla di «indizi, non prove» il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nella sua lucida e approfondita relazione sul Mezzogiorno presentata ieri a Catania, in occasione di un incontro organizzato dall'Istituto centrale nella città siciliana. (ilmattino.it)

Serve una visione strategica per superare il divario che da sempre caratterizza il Nord e il Sud dell’Italia. Non solo. Sono di gran lunga preferibili progetti del Pnrr efficaci, concordando anche un allungamento dei tempi, che non, piuttosto, progetti realizzati in fretta al Sud d’Italia. (FIRSTonline)

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta che nel suo intervento all'evento organizzato oggi a Catania dall'istituzione di via Nazionale - alla 17esima tappa dell'iniziativa "In viaggio con la Banca d'Italia - ha anche avvertito che se dovessero crearsi "conflitti" tra efficacia e rapidità di esecuzione su un progetto, per le Regioni del Mezzogiorno si può pensare alla possibilità di "concordare un allungamento dei tempi di realizzazione". (Tiscali Notizie)