Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi, anche numerose criticità. Di cui un automobilista è opportuno che sia al corrente, per evitare problemi. Cominciamo dai pro: il 23 ottobre 2024, è iniziato il rilascio pubblico di documenti nel Portafoglio di app IO per chi è residente in Italia. Quali? La versione elettronica di licenza di guida, tessera sanitaria, carta europea della disabilità. (Autoappassionati.it)

Su altri media

Cos’è e a cosa serve l’IT Wallet Cominciata la fase di sperimentazione sull'app Io, il “portafoglio digitale” raccoglierà documenti come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. (inSella)

A cosa servirà questa identità digitale, come funzionerà e come sarà garantita la sicurezza dei dati personali e il diritto alla privacy del cittadino? Riscopri anche tu il piacere di informarti! Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti. (BuoneNotizie.it)

Dal 23 ottobre 2024 è attivo il nuovo portafoglio virtuale IT-Wallet, la soluzione pubblica italiana (sviluppata da AGID con fondi del PNRR) per archiviare documenti e certificati sullo smartphone, all’interno di una apposita sezione dell’app IO. (Libero Tecnologia)

Nuova patente, attenzione al codice mancante: la Polizia sta fermando tutti con multa da 630€ | Adesso o lo hai o sei fuori

I tre documenti potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per interazioni offline: la patente potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; la Carta Europea della Disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico. (altovicentinonline.it)

Le prossime tappe sul portafoglio digitale saranno il 6 novembre, quando il servizio sarà esteso a 250 mila cittadini, il 30 novembre, quando sarà reso disponibile a un milione di cittadini e il 4 dicembre, giorno in cui tutti gli utenti saranno abilitati. (Spazio50)

A partire da pochi giorni fa i cittadini italiani si sono trovati ad affrontare un’importante novità: la patente digitale. Ma di cosa si tratta esattamente? Questa patente non è altro che la digitalizzazione di quella che possediamo per averla sempre con noi sul nostro smartphone; in questo modo è più difficile perderla o dimenticarsela. (lagazzettadiviareggio.it)