Pichetto Fratin: aperti agli investimenti dei produttori di auto cinesi in Italia

Pichetto Fratin: aperti agli investimenti dei produttori di auto cinesi in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin è intervenuto oggi, in collegamento, all’evento promosso a Milano da #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità. Pichetto, intervistato dal promotore di #FORUMAutMotive Pierluigi Bonora, si è soffermato sugli scenari europei e sul nuovo approccio alle tematiche green che si sta facendo strada a Bruxelles e ha evidenziato che: “Lo stop al 2035 dei motori endotermici non sta in piedi economicamente. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Parlando dello stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035 nel suo intervento al #ForumAutomotive in corso a Milano, il ministro ha dichiarato che "la realtà è che al 2035 non si arriva, non si sta in piedi economicamente. (LA STAMPA Finanza)

Il commissario al clima designato Wopke Hoekstra conferma che la verifica del quadro normativo che impone lo stop alla produzione di auto a benzina e diesel dal 2035 è prevista nel 2026. Hoekstra ricorda che l’orientamento politico generale indicato dalla presidente von der Leyen è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ciò “richiederà un'ampia gamma di tecnologie innovative, in aree che vanno dalla mobilità all'energia. (Il Messaggero - Motori)

Si continua a parlare di ciò che potrebbe accadere da ora in avanti in chiave mobilità sostenibile, con il 2035 che si avvicina. E-fuel tema centrale. (QuattroMania)

L'Europa non accoglie le richieste dell'Italia sul 2035

Gilberto Pichetto Fratin è intervenuto al #FORUMAutoMotive per ribadire la posizione del governo su alcuni temi caldi per il settore automobilistico, a partire dal bando delle nuove auto a benzina e diesel: "Lo stop nel 2035 dei motori endotermici non sta economicamente in piedi", ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Quattroruote)

Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy in un messaggio di saluto inviato in occasione dell'evento Adnkronos Q&A ‘Transizione green, investimenti e strategie’, questa mattina al Palazzo dell’Informazione di Roma (Adnkronos)

La Commissione Europea ha confermato che la revisione del regolamento sullo stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035 avverrà nel 2026, non dando quindi seguito alle richieste dell'Italia di anticiparla. (Tom's Hardware Italia)