Banda ultralarga: caos nei civici delle aree grigie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo ostacolo si presenta nel percorso del Piano Italia a 1 Giga, il progetto di copertura in banda ultralarga finanziato dal PNRR. La Commissione Europea ha sollevato rilievi sulla rivisitazione del piano, in particolare sulla questione dei civici di prossimità, portando a escludere dai finanziamenti pubblici, i civici entro 50 metri da una rete esistente o già cablati. Questa decisione comporta una revisione dei piani di Open Fiber e Fibercop, le due aziende aggiudicatarie del progetto. (Tom's Hardware Italia)
Su altre testate
L'operazione è nell'interesse di tutti, Kkr non intende rilevare un'Open Fiber ridotta a un contenitore vuoto. Noi, Tim e Open Fiber abbiamo tutti i motivi per volere la rete unica». (il Giornale)
C'è fretta per chiudere entro settembre la nuova consultazione per il Piano Italia 1 Giga, necessaria per il via libera al rifinanziamento di Open Fiber dalle banche. Intanto, Tim senza rete resta in zona 0,24 euro e il titolo non decolla. (Key4biz.it)
E ora la situazione si complica ancora, con un recente intervento della Commissione Ue Questo ha creato problemi a cascata. (Agenda Digitale)
Fatto (Websim)
La nuova mappatura delle aree grigie, all’indomani del blocco da parte della Commissione Ue dell’emendamento sui civici adiacenti, dovrebbe partire in tempi strettissimi e sarà una consultazione. (Key4biz.it)
La società nata con l’obbiettivo di posare la fibra ottica per la banda larga in tutto il Paese - per arrivare a firmare i contratti di finanziamento con le banche e continuare ad operare, passa da due strettoie. (la Repubblica)