I russi hanno rotto il fronte a Donetsk: le truppe di Mosca issano la bandiera a Vuhledar

Altri dettagli:
Ucraina

Le truppe di Mosca hanno rotto il fronte nel Donbass meridionale entrando nel centro di Vuhledar, roccaforte ucraina pesantemente fortificata ora posta al centro di una "manovra a tenaglia" che rischia di costringe le truppe ucraine a una strenua difesa su tre lati o alla resa. A riportare la situazione definita come "critica" è stato il governatore militare della regione di Donetsk, Vadim Filashkin. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La città di Vuhledar, nell'Ucraina orientale, è stata completamente distrutta dagli attacchi russi. Le immagini riprese da un drone catturato dalla 72a Brigata meccanizzata ucraina mostrano le condizioni della città, una delle roccaforti della regione di Donetsk che, insieme a Luhansk, costituisce il Donbas parzialmente occupato. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha affermato lunedì che la situazione in prima linea nella guerra contro la Russia è«molto, molto difficile», e le forze militari ucraine dovranno fare tutto il possibile durante il periodo autunnale. (Corriere della Sera)

Lo ha annunciato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso. Parlando alla televisione nazionale, Filashkin ha descritto la situazione come “estremamente difficile” e ha aggiunto: “Il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città”. (Agenzia askanews)

Guerra Russia-Ucraina, Putin aumenta le spese militari del 30% e dice: “Raggiungeremo tutti gli obiettivi”

Una delle roccaforti della regione di Donetsk colpita dalle bombe russe (LAPRESSE)

Nel frattempo, sui canali Telegram dei pro… (L'HuffPost)

In un messaggio ai russi, Vladimir Putin ha salutato così il secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia. «La verità è dalla nostra parte. (La Stampa)