Perché dobbiamo essere grati al "Natale in casa Cupiello" di Vincenzo Salemme
Un anno fa andai alla prima napoletana del “Natale in casa Cupiello” di Eduardo rifatto da Vincenzo Salemme. Portò in scena il “suo” Cupiello. Salemme è una persona abbastanza schietta. Venne in redazione per una intervista, disse: «Ma secondo te avevo la presunzione… e ‘m'accustà a Eduardo, dai, ma come si fa?». Il testo di Salemme è più carico sulle battute, sul lato comico. Eduardo era un gigante inimitabile e col tempo era diventato più silenzi che battute, più assenza acuta presenza che preponderanza in scena. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
«Natale in casa Cupiello» segnò l'avvio della compagnia del "Teatro umoristico i De Filippo", composta dai tre fratelli Eduardo, Peppino e Titina. Fu portata in scena per la prima volta al teatro Kursaal di Napoli, oggi cinema Filangieri, il 25 dicembre 1931. (ilmattino.it)
Uno show che non conosce età, l'opera di Eduardo riesce a unire diverse generazioni sotto un unico comune denominatore: la tradizione del Natale vissuto a Napoli con tutte le sfaccettature tipiche di una famiglia partenopea. (ilmattino.it)
La gara per aggiudicarsi la serata è stata quindi più agguerrita che mai: ma chi avranno preferito i telespettatori della serata di Santo Stefano? Un'impresa di certo non facile, dato che parliamo di una delle serate più lente di queste feste natalizie, ma nessuna delle emittenti vuole lasciare niente di intentato proprio in vista dell'avvio di stagione con le produzioni in prima visione al via già dopo l'Epifania. (DiLei)
'Natale in casa Cupiello’, la versione di Vincenzo Salemme spacca il web: “Un grande boh” La commedia di Eduardo De Filippo è stata trasmessa ieri sera, giovedì 26 dicembre, in diretta su Rai 1. Ma non tutti gli spettatori sembrano aver gradito l'adattamento. (Libero Magazine)
Ufficiale Salemme e il suo 'Natale in casa Cupiello' primo per ascolti: il dato (Tutto Napoli)
Ascolti tv ieri 26 dicembre: flop Diaco in prima serata, vince (di un soffio) Rai 1 BellaFesta fermo al 3,9% di share su Rai 2, Paolo Conticini torna al timone di Cash or Trash, Striscia la Notizia rosicchia share a De Martino: i dati Auditel Pietro Guerrini Content editor Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar). (Libero Magazine)