La Lega mette fuorilegge la cannabis light, Magi: "Si cancella una filiera italiana". Gli addetti: "Ci trasformano in narcotrafficanti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Il governo Meloni in preda alla furia ideologica cancella una filiera tutta italiana, 11mila posti di lavoro". Così l'esponente di +Europa, Riccardo Magi, in un post su X, commenta l'approvazione in commissione alla Camera, nottetempo, dell’emendamento al ddl Sicurezza che equipara la cannabis light a quella con thc. "E pensano di aver fatto la lotta alla droga", aggiunge non senza polemica. A seguito dell'emendamento centinaia di negozi autorizzati alla vendita della cannabis light e tante piantagioni saranno fuorilegge. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
La cannabis light è fuori legge, passa l’emendamento del governo 01 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)
Manifestazione a Roma con Fratoianni e Bonelli (LAPRESSE)
«Una grave sconfitta per la libera impresa in Italia. E’ stato, così, bloccato un settore in forte crescita, trainato soprattutto dai giovani agricoltori». (Corriere della Sera)
L'emendamento al ddl Sicurezza che mette fuori legge la cannabis light, e che era stato accantonato, è stato invece approvato questa notte in Commissione. E' un duro colpo per tutto il settore perché, mettendo fuori legge la lavorazione delle infiorescenze, oltre a colpire il settore della cannabis light e del CBD, mette a rischio anche le altre filiere della canapa industriale, come quella cosmetica e florovivaistica, ma anche quella della bioeidlizia o della produzione di olio alimentare. (Cannabis Terapeutica)
Per esempio, negli Usa la marijuana a scopo ricreativo è ormai legale in 24 stati su 50, l’uso a fini terapeutici in 38. Ma la cannabis light non ha effetti psicotropi e se la norma vuol essere «proibizionista» davvero sbaglia bersaglio. (Corriere della Sera)
Il provvedimento, sostenuto dalla maggioranza, attende ora il via libera definitivo per essere discusso in aula a settembre. (Il Giornale d'Italia)