Furia russa. E Biden "libera" i missili
Putin si sta sempre più convincendo che la strada dei negoziati non è poi così distante, ma vuole sedersi al tavolo delle trattative con un vantaggio considerevole sull'avversario. Ed è questo il motivo per cui tra sabato e domenica ha ordinato ai suoi generali di sferrare uno degli attacchi più massicci di questi mille giorni di conflitto, che ha provocato 9 morti e 54 feriti tra i civili. Un'azione che però ha spinto Joe Biden a consentire a Kiev, dopo mesi di estenuanti trattative, l'uso dei missili Atacms in profondità, ovvero in Russia (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
"Come possono esserci trattative semplicemente con un assassino? Se parliamo con Putin e non siamo rafforzati nelle condizioni in cui ci troviamo non si tratta di una pace giusta", ha affermato. L'Ucraina "deve fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica" ma partendo da una "Ucraina forte". (Sky Tg24 )
È la svolta attesa da mesi e mesi dai comandi ucraini: la speranza concreta e fattiva di bloccare i missili e gli aerei russi che attaccano città, basi militari e infrastrutture energetiche diventa realtà. (Corriere della Sera)
Gli Usa cambiano idea sulle armi a Kiev Il presidente americano Joe Biden, dopo mesi di "No" e a poche settimane dall'insediamento di Trump come suo successore, ha autorizzato Kiev a usare i missili a lungo raggio americani Atacms per colpire in Russia, come riporta il New York Times. (Today.it)
Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk. Lo scrive Axios. (Tiscali Notizie)
A convincere definitivamente il presidente degli Stati Uniti sono stati anche gli ultimi massicci bombardamenti russi sull’Ucraina. Una volta chiusa la corsa alla Casa Bianca e due mesi prima dell’insediamento di Donald Trump. (ilgazzettino.it)
Joe Biden autorizza l’Ucraina a lanciare missili a lungo raggio Atacms contro la Russia e apre una nuova fase della guerra a 2 mesi dall’addio alla Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti prende una decisione rinviata per mesi proprio mentre si appresta a consegnare il testimone a Donald Trump. (CremonaOggi)