Casso dossier, Ciriani: "Rafforzare la tutela della sicurezza cyber è priorità del Governo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Casso dossier, Ciriani: "Rafforzare la tutela della sicurezza cyber è priorità del Governo" 30 ottobre 2024 "Fin dall'avvio della propria attività, questo Governo ha ritenuto prioritario il rafforzamento della tutela cyber delle istituzioni. La scarsa sicurezza delle reti informatiche era questione emersa già con evidenza prima della formazione dell'attuale Esecutivo: peraltro, dalle imputazioni dell'indagine in corso a Milano, si ricavano quali anni di consumazione dei reati ipotizzati anche il 2021 e il 2022" così il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, rispondendo al Question Time. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Commissione d’inchiesta parlamentare. (Tiscali Notizie)
A dirlo è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rispondendo alla Camera dei deputati al question time sulle iniziative volte a contrastare l'accesso illegale alle banche dati e la violazione della riservatezza. (Tiscali Notizie)
Non è stato il sistema di sicurezza italiano ad essere impreparato a combattere le infiltrazioni degli hacker, sono stati bravi loro a farlo, perché sono partiti prima con le nuove tecnologie… Ma, state tranquilli, presto risolveremo il problema… È il sunto della risposta data ieri dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, interrogato durante il question time alla Camera dalla pentastellata Valentina D’Orso, sui gravissimi episodi di dossieraggio scoperti dalla magistratura. (LA NOTIZIA)
“Sono preoccupato per ciò che sta accadendo” in merito alle attività di dossier illeciti “poiché c’è un inquietante e concreto pericolo per la nostra democrazia”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rispondendo in Aula alla Camera a un’interrogazione sulle iniziative normative per contrastare l’accesso illegale alle banche dati e la violazione della riservatezza. (Agenda Politica)
ROMA (ITALPRESS) – “I due procedimenti penali, uno presso la Procura di Perugia e l’altro presso la Procura di Milano, sono ovviamente coperti dal segreto istruttorio: questo non mi impedisce tuttavia di esprimere la mia più profonda preoccupazione per ciò che è accaduto e sta accadendo, che è inaccettabile e inquietante e costituisce un serio e concreto pericolo per la nostra stessa democrazia”. (Qui News Valdera)
"Gli attacchi hacker? Succedono in tutto il mondo, persino il Cremlino è stato attaccato. La tecnologia infatti avanza più velocemente della normativa degli Stati. Stiamo investendo cifre e adattando le agenzie per fronteggiare questa aggressione, contro il quale tutto il mondo si è trovato impreparato. (Il Sole 24 ORE)