Malati, associazioni preoccupate: "Situazione di grande disagio"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

E’ una lotta contro il tempo quella che stanno combattendo da martedì i tecnici informatici delle aziende sanitarie modenesi, ingaggiati anche in queste ore a combattere una battaglia contro un nemico "oscuro" che si chiama hacker e che ha messo fuori uso il sistema informatico di Azienda Usl, Azienda ospedaliero-universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo Spa. E intanto col passare delle ore e dei giorni – come sostengono anche autorevoli esperti – cresce intorno la preoccupazione per i tanti dati sensibili che sono salvati e presenti nella rete dei server di queste aziende. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Lo hanno sottolineato oggi i Direttori Generali delle tre Aziende sanitarie modenesi (Anna Maria Petrini per l’Azienda Usl di Modena, Claudio Vagnini per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Stefano Reggiani per l’Ospedale di Sassuolo SpA), che insieme ai tecnici hanno fatto il punto della situazione dopo l’attacco hacker di martedì 28 novembre. (il Resto del Carlino)

Ma il team di esperti informatici ha saputo reagire e rispondere all’aggressione, garantendo così la maggior parte delle prestazioni. Di Valentina Reggiani Un’attività criminale a tutti gli effetti e vile soprattutto per ciò che è andata a colpire: il cuore della sanità modenese, mettendo a repentaglio la salute, il bene più prezioso. (il Resto del Carlino)

Poi una mancata smentita, a precisa domanda, della direttrice dell’Ausl di Modena, Anna Maria Petrini: «Se abbiamo ricevuto una proposta di riscatto? Vi posso dire che abbiamo consegnato tutto alle forze dell’ordine». (Gazzetta di Modena)

Dopo oltre quarantotto ore non risultano ancora risolti a Modena i problemi al sistema informatico delle strutture Ausl, Azienda ospedaliero universitaria e ospedale di Sassuolo provocati dall’attacco hacker avvenuto la notte tra martedì e mercoledì scorsi con inevitabili disagi per i cittadini e per gli operatori del sistema sanitario. (24Emilia)

Così l’ingegner Mario Lugli, direttore del servizio tecnologie dell’informazione Aou in merito all’attacco dei cyber terroristi. Riceviamo attacchi tutti i giorni ma questo era grosso". (il Resto del Carlino)

Professore cosa sta accadendo in questi giorni a Modena? "È il solito attacco criminale, poiché questi non sono hacker. (il Resto del Carlino)