Ecco come cambiano le etichette di efficienza energetica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Rivista della Natura ECONOMIA

Secondo le stime dell’UE, i risultati attesi dalla maggiore chiarezza delle nuove etichette sono molto ambiziosi

Perché cambiare le etichette di efficienza energetica?

Più controlli e trasparenza. Inoltre, per incrementare il controllo sulla veridicità delle etichette, è stata creata una banca dati digitale (European Product Registration Database for Energy Labelling) dei nuovi prodotti.

La riconoscibilità dell’efficienza energetica ha innescato un circuito virtuoso nell’industria, favorendo l’immissione sul mercato di nuovi prodotti in classi energetiche sempre più efficienti. (La Rivista della Natura)

La notizia riportata su altre testate

Elettrodomestici, arriva la nuova etichetta energetica: un QR code per avere informazioni su consumi e costi – Ecco come funziona (Di lunedì 1 marzo 2021) L’Unione europea introduce in tutti i Paesi membri la nuova etichetta energetica per gli Elettrodomestici. (Zazoom Blog)

L’articolo 1, paragrafo 4, l’articolo 2, paragrafo 2, l’articolo 4, paragrafo 4, l’articolo 5, paragrafo 2, e l’articolo 6, paragrafo 5, si applicano a decorrere dal 1o maggio 2021. L 68/62 del 26 febbraio 2021, questo nuovo regolamento – IN ALLEGATO - entra in vigore il 1° marzo 2021, cioè il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. (CASA&CLIMA.com)

La nuova etichetta sarà presente su frigoriferi, congelatori, lavatrici e lava-asciugatrici, lavastoviglie, televisori e display elettronici mentre le sorgenti luminose seguiranno a settembre. ’Unione europea introduce a partire dal 1° marzo una nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici. (http://gazzettadalba.it/)

Il passaggio dalla vecchia alla nuova etichetta può risultare complesso per il consumatore. Abbiamo chiesto ad APPLiA Italia di chiarire alcuni aspetti sulla nuova etichetta, in particolare sugli elettrodomestici presenti in cucina. (Ambiente Cucina Web)

Parte da oggi, primo marzo 2021, la nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici voluta dall’Unione Europea. Per tutti i gruppi di prodotti come climatizzatori, riscaldamento e produzione di acqua calda, le etichette aggiornate saranno introdotte successivamente. (Qualenergia.it)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito (EuNews)