"Ennesimo disastro. Servono soluzioni"

Ennesimo disastro. Servono soluzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

"Dobbiamo avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. L’ennesima alluvione in Emilia Romagna e Marche è causata dalla crisi climatica – il pensiero di Veronica Janise Conti, l’illustratrice di Barbara cha ha dato vita al fumetto dedicato a Mattia Luconi, la più giovane vittima della tragedia del settembre 2022 –. Le soluzioni ci sono, noi con il fumetto dedicato a Mattia proveremo a raccontare quello che succede. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tre alluvioni in sedici mesi sul bolognese e i territori del ravvenate e di Forlì e Cesena sono una follia non tanto meteorologica quanto di prevenzione ed organizzazione. In poche ore, oggi come allora, si è costretti a mettere in fila fiumi e torrenti esondati, case devastate da tronchi e detriti, un migliaio (ma potrebbero essere molti di più) di sfollati, oltre al dramma dei dispersi. (Torino Cronaca)

Pierluigi Randi, tecnico meteorologo, quale è il quadro della situazione? "Il vortice depressionario che ha causato il maltempo mercoledì si sta spostando verso est. E i venti da nord-est che avevano soffiato fino a mercoledì sera si sono esauriti". (il Resto del Carlino)

Ora però niente retorica, non basta dirci "tin bota": serve affrontare sul serio un problema strutturale (Avvenire)

Meteo estremo, dalle Piogge Persistenti del 2023 alle Inondazioni Lampo del 2024: Diversità tra due eventi

In Italia, nelle regioni a noi vicine, sono caduti più di 350 millimetri d’acqua, migliaia di famiglie evacuate, fiumi e torrenti esondati, morte e distruzione è purtroppo soltanto ancora un bilancio parziale di quanto sta accadendo in queste ore perché non è ancora finita, purtroppo”. (LuccaInDiretta)

Ma per la Regione Emilia-Romagna non abbastanza e vincolando la spesa a procedure farraginose. Il governo ha stanziato. (Corriere della Sera)

Nel confrontare i dati aggiornati forniti da ARPAE sull’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nei giorni scorsi, emerge chiaramente una differenza significativa rispetto agli eventi del 2023. (Tempo Italia)