Migliaia di euro spariti, quel gioco era una truffa. “C’è chi ha chiesto la pensione anticipata”
– Gli anziani si rivolgevano ai sindacati chiedendo se avessero dovuto dichiarare il reddito da “sistema”. È la cifra di quanto capillari ed estesi fossero i tentacoli della piattaforma “2139 Exchange” che ha spopolato in Umbria (prima in classifica, seguita da Puglia e Toscana) dietro cui si celava un sistema Ponzi, da qualche giorno oscurata dalla Consob. Oggi si dichiarano truffati, eppure fino a pochi giorni fa erano convinti di aver trovato la gallina dalle uova d’oro: secondo le stime potrebbero essere fino a 50mila le vittime del bluff. (LA NAZIONE)
Su altri giornali
I partecipanti al "sistema" non solo hanno fornito ai gestori del grande bluff tutte le informazioni personali per attivare una carta di credito, ma hanno persino inviato su Telegram una loro foto formato tessera. (LA NAZIONE)
Il sistema truffaldino si basava sull'impiego dei fondi versati dai nuovi iscritti per pagare i profitti dei vecchi investitori. (Fondionline.it)
Così dicevano scambiandosi audiomessaggi gli incauti investitori che credevano di aver trovato la gallina dalle uova d’oro e invece erano finiti ad alimentare un colossale bluff che tra Umbria e Toscana (ma anche Puglia) avrebbe coinvolto tra i 40 e 50mila utenti della piattaforma di finto trading 2139 Exchange. (LA NAZIONE)
Di Sara Minciaroni CHIUSI È la zona di confine tra Toscana e Umbria l’epicentro da cui si è diffuso il “sistema“ della “2139 Exchange“, la piattaforma dietro cui si celava un sistema Ponzi e che pochi giorni fa è stata oscurata da Consob (LA NAZIONE)
, 18:56 (Corriere dell'Umbria)
– La schermata con il grafico delle azioni in costante crescita? Finta. Il famigerato pulsante verde da premere due volte al giorno quando mister Logan inviava il messaggio sui telefonini? Un giochino per illudere chi era cascato nella rete della piattaforma “2139 exchange”. (LA NAZIONE)