Economia italiana a due velocità: record per il turismo, bene servizi e costruzioni, male l’industria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo l’analisi di Ref Ricerche, nel secondo trimestre del 2024 l’Italia mostra una crescita modesta con un Pil in lieve aumento, sostenuto principalmente dal turismo, che raggiunge un record storico. Mentre l’industria fatica a decollare, i settori dei servizi e delle costruzioni tengono bene. I consumatori, nonostante il miglioramento del reddito, rimangono cauti Il secondo trimestre del 2024 ha rivelato un quadro economico italiano con luci e ombre, secondo l’ultima analisi di Ref Ricerche. (FIRSTonline)
Su altre fonti
Nel secondo trimestre del 2024 il Pil nominale italiano è diminuito di 0,4% rispetto al trimestre precedente, mentre quello reale è cresciuto di 0,2%. Si tratta di un evento che capita alquanto raramente, con un solo precedente dal 1995, avvenuto nel primo trimestre 2006. (Il Foglietto della Ricerca)
Il dato puntuale può essere considerato moderatamente positivo anche se è di poco inferiore alla media dell'area euro (+0,3%) in considerazione del fatto che è decisamente migliore di quello della Germania, che ha invece registrato un preoccupante (anche per noi) meno 0,1%. (Italia Oggi)
È un evento che capita raramente, con un solo precedente dal 1995, avvenuto nel primo trimestre 2006. Il Pil è detto “nominale” perché i beni e servizi sono valutati ai prezzi … (Il Fatto Quotidiano)
Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)
ROMA (ITALPRESS) - Confermata la crescita del Prodotto interno lordo italiano nel secondo trimestre del 2024. Come previsto nelle stime preliminari dell'Istat, l'aumento congiunturale del Pil è dello 0,2%, quello su base annua è pari a un +0,9%. (Il Sole 24 ORE)
ISTAT, L'ANDAMENTO DEI CONTI ECONOMICI AL II TRIMESTRE 2024 L'Istat ha reso noto i conti economici trimestrali riferiti al II trimestre 2024, con la nota chedi seguito si riporta. (Nuovo Giornale Nazionale)