Fedez lancia l'allarme: "Farmaci per il pancreas introvabili nel Nord Italia"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Sos enzimi del pancreas. Lo lancia Fedez dal suo profilo Instagram con una serie di storie in cui ne denuncia la mancanza in tutta l’Italia del nord e annuncia che scriverà ad Aifa. "Sto ricevendo tantissime segnalazioni su Milano e su Bologna. È un problema che ho riscontrato anche io – afferma il rapper – . Essendo stato operato e mi hanno rimosso quasi tutto il pancreas, ho bisogno di enzimi per mangiare ed assimilare il cibo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)

In queste ultime ore Fedez si è reso conto di essere (nuovamente) in potenziale pericolo di vita. La situazione è gravissima e non riguarda soltanto lui. (GalleriaBorghese.it)

Una carenza che potrebbe protrarsi fino a fine 2025: il medicinale è essenziale per chi ha subito un intervento o soffre di malattie pancreatiche. In Italia è in corso una grave carenza di un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. (CronacaLive)

Solo nei Paesi Bassi lo scorso anno si sono registrate 2.292 carenze che hanno interessato circa 5 milioni di persone. (Adnkronos) – Dagli antibiotici ai farmaci cardiovascolari e respiratori, continua la carenza di gran parte dei medicinali. (Periodico Daily)

di Redazione Farmacista33 Carenza enzimi pancreatici: canale aperto a farmacie per approvvigionamento diretto. Le indicazioni del Ministero Mancano da diversi mesi medicinali essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche. (Farmacista33)

E fa centro. E finalmente anche Fedez azzecca un post. (ilGiornale.it)