In settimana il caldo si attenua, torna anche qualche temporale

Nei prossimi giorni l'anticiclone africano perderà potenza concedendo una tregua dal caldo africano; ci sarà qualche isolato temporale entro metà settimana ma a ridosso del prossimo week-end ci sarà una nuova ondata di afa. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Nella giornata odierna l'anticiclone subtropicale sarà costretto a indietreggiare per far spazio ad un redivivo anticiclone delle Azzorre - spiega Sanò - Sarà il maestrale a soffiare per molti giorni sull'Italia: per questi motivi le temperature tenderanno a diminuire, seppur in maniera contenuta. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

La rinfrescata per il momento è stata una delusione, nonostante alcune precipitazioni e temporali abbiano recentemente interessato il nostro territorio. La perturbazione che ha sfiorato la nostra penisola si è dimostrata troppo debole per mitigare l’intensa ondata di calore e umidità di origine subtropicale. (Meteo Giornale)

Tra mercoledì 24 e giovedì 25, senza il passaggio di nuove perturbazioni, il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso, soprattutto perché i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti. (METEO.IT)

Non è ancora conclusa l’ondata di maltempo che da giorni sta interessando l’Europa, e anche l’Italia. Persistono condizioni di forte instabilità tra l’Europa centro-orientale, l’Italia e i Balcani, con formazioni cumulogenetiche pomeridiane da cui nascono temporali intensi, seppur localizzati e isolati nelle zone interne dei vari Paesi. (MeteoWeb)

Qualche temperale e meno caldo fino a Giovedì 25 L'anticiclone africano, protagonista indiscusso della recentissima ondata di calore, sta concedendo una tregua e lo farà soprattutto nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)

Dove pioverà in Italia questa settimana? Ecco le previsioni dei modelli di Meteored Dopo gli intensi temporali che hanno colpito le regioni settentrionali, in queste ore il maltempo si sta spostando verso sud. (Ilmeteo.net)

Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)