Paura in Toscana per un boato misterioso: esperti non concordi sull'ipotesi del bolide (video)

Un misterioso boato ha spaventato turisti e abitanti della zona costiera della Toscana. Inizialmente il fenomeno è stato attribuito a un terremoto. Il comune di Campo nell'Elba, sull'isola turistica italiana, ha dichiarato su Facebook che una stazione di rilevamento nelle vicinanze ha "rilevato un evento sismico e acustico avvertito (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Un suono mai sentito secondo le testimonianze dei moltissimi che lo hanno avvertito. Nelle abitazioni hanno anche tremato in maniera piuttosto importante i vetri. (LA NAZIONE)

All’inizio quasi tutti pensano alla scossa. Un botto fortissimo, i vetri alle finestre che tremano, la paura che corre da Follonica a Rosignano: e in tanti che gridano al terremoto. (Corriere Fiorentino)

Niente evento tellurico quindi. Allarme e tensione oggi, 19 giugno 2024, quando alle 16.30 un forte boato ha scosso i paesi di Murlo e Monteroni d'Arbia. (Corriere di Siena)

Misterioso boato all’isola d’Elba

Inizialmente, molti hanno pensato a un terremoto, tanto che il governatore Eugenio Giani ha annunciato sui social: "Avvertita scossa di terremoto all’isola d’Elba, sentita su tutta la costa della Toscana (Torino Cronaca)

Per l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia non si è trattato di un sisma. Il governatore Giani: "Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi" (Adnkronos)

Nel pomeriggio di giovedì scorso un forte boato è stato avvertito dagli abitanti dell’isola d’Elba e dalle persone che si trovavano lungo la costa della penisola, da Grosseto e Livorno. (Lo Zoo di 105)