Lo show della "cometa del secolo" e della Luna sul castello di Rocca Calascio in Abruzzo
La "cometa del secolo" e la luna calante si stagliano insieme nel cielo prima dell'alba sopra Rocca Calascio, con il suo suggestivo castello nel cuore dell'Abruzzo, in uno scenario incantevole catturato dal fotografo Lorenzo Di Cola. Ma cosa sappiamo di questa affascinante cometa? Primizia o quasi. È la protagonista di queste mattine: la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta il 9 gennaio 2023 dall'osservatorio cinese Tsuchinshan. (Focus)
Ne parlano anche altri media
Tutti con gli occhi al cielo a partire da sabato 12 ottobre: da questa data infatti sarà visibile quella che è stata ribattezzata la “cometa del secolo”, ovvero la Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (La Repubblica)
Un lungo viaggio Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. (MeteoWeb)
Vi presentiamo la galleria dei vostri scatti dedicati alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che continueremo ad aggiornare nei prossimi giorni (EduINAF)
Ottobre potrebbe essere un mese da ricordare per gli appassionati di comete. Della promettente C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che attendiamo con impazienza di veder uscire dalla luce solare verso metà ottobre, abbiamo già ampiamente scritto. (Coelum Astronomia)
Super cometa appena scoperta pronta a dare spettacolo Foto di repertorio (METEO.IT)
La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è stata scoperta all’inizio del 2023 e ha attirato molta attenzione grazie al suo comportamento e alla potenziale visibilità. Il suo nome deriva dalla combinazione del telescopio cinese Tsuchinshan, che per primo l’ha individuata, e del progetto astronomico ATLAS, che ne ha successivamente confermato la scoperta. (Gallura Oggi)