Anziani e persone fragili: ecco come difendersi dall’afa

Pavia Per proteggersi dal caldo consigli utili rivolti soprattutto ai soggetti fragili. Come ogni anno l'Ats di Pavia ha approntato il piano per evitare i disagi provocati dalle temperature alte. Si tratta di semplici regole comportamentali in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidrata… (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri giornali

Il caldo afoso si può combattere anche senza condizionatore ma pochissimi conoscono il metodo alternativo per farlo. (Cityrumors Abruzzo)

Le ondate di calore che colpiscono l'Italia sono sempre più intense e frequenti. Il caldo umido e afoso è un problema per la salute ed è importante seguire alcune regole per evitare l'insorgenza di problemi gravi. (La Gazzetta dello Sport)

Da oggi e a grande richiesta riparte la rubrica SALUTE E BENESSERE a cura del dottor Maurizio Proietti. Al centro degli approfondimenti ci saranno soprattutto le patologie legate agli effetti sulla salute provocati degli insediamenti industriali presenti sul territorio. (ReteAbruzzo.com)

Prosegue, su queste pagine, l’appuntamento con i “Volontari del Soccorso” di Dogliani, che ogni mese focalizzano l’attenzione su una diversa tematica legata alle situazioni d’emergenza. In queste ultime settimane, il termometro ha stabilmente superato i 30 gradi: ecco alcuni consigli per prevenire gli effetti dei “colpi di calore”. (Unione Monregalese)

2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro: utilizziamo tende che blocchino la luce ma non l'aria. 1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini e anziani evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata. (Nichelino Online)

“Noi esseri umani abbiamo dei meccanismi che servono a proteggerci dal caldo, comel’aumento del senso della sete, che ci permette di introdurre maggiori quantità d’acqua, l’aumento della frequenza del respiro, la sudorazione” spiega la dottoressa Anna Laura Nardecchia, della medicina Interna dell’Asst di Cremona. (CremonaOggi)