Aurora boreale immortalata da due fotografi maceratesi, ecco lo spettacolo della natura

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

– L’incanto dell’aurora boreale immortalato da due fotografi del Maceratese . Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia, nella notte tra ieri e oggi, tra le 22.45 e le 2, da casa sua, a Montecassiano, ha scattato tante immagini. La prima manifestazione aurorale che ha fotografato è avvenuta il 10 maggio scorso, poi il 12 agosto da Sassotetto, sui Sibillini, e l’ultima quella della notte scorsa. (il Resto del Carlino)

Su altri media

GROSSETO – Un cielo colorato con sfumature dal rosa al viola. Un’aurora boreale che ieri sera, 10 ottobre, ha dipinto i cieli notturni di mezza Italia e anche della nostra Maremma. Dall’Argentario a Massa Marittima, dalla costa all’entroterra questo fenomeno naturale ha incantato tutti. (IlGiunco.net)

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Ma cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme le ragioni di questo affascinante fenomeno e cosa possiamo aspettarci per il futuro. Questo spettacolo mozzafiato, che fino a poco tempo fa richiedeva un viaggio in Islanda o Norvegia, ora si manifesta anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aurora boreale in Italia, le immagini dello spettacolo che ha illuminato i cieli da Nord a Sud

«Un evento raro e affascinante che incanta sempre», secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che ha rilanciato sui social alcuni scatti. La causa di questo fenomeno era stata spiegata a novembre scorso da Paolo Valisa del Centro geofisico prealpino di Varese. (Corriere Milano)

– Anche nelle nostre Marche è stato visibile lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale e in tantissimi si sono lanciati ieri, mercoledì 10 ottobre, a scattare foto che poi hanno fatto il giro del web. (il Resto del Carlino)

Fenomeni aurorali del 10 ottobre 2024: Valmalenco (SO), Lombardia. (Geopop)