Amuchina, la ricetta dell'Oms per farla in casa

Nella ricetta dell'Amuchina fatta in casa è presente anche la glicerina, perché serve ad aumentare la densità del prodotto evitando che scivoli via dalle mani.

Sugli scaffali di farmacie, supermercati, negozi di casalinghi, l'Amuchina è introvabile, così come le mascherine, che in poco tempo sono sparite.

Proprio per questo, l'Oms ha diffuso la ricetta per realizzare in casa questo disinfettante per le mani. (Udine Today)

La notizia riportata su altri giornali

Amuchina fatta in casa. L'Amuchina altro non è che un igienizzante a base di alcol etilico, ipoclorito di sodio diluiti in acqua in percentuali specifiche in base ai diversi utilizzi che ne vengono fatti. (Verona Sera)

Attenzione: per essere efficace, il prodotto va lasciato agire per alcuni minuti – dai 5 ai 15 – e non semplicemente passato. Disinfettare le superfici. (BresciaToday)

Motivo per cui l'Oms, come riportano i colleghi di NapoliToday ha diffuso una ricetta per realizzare un disinfettante efficace per le mani direttamente in casa. Nella ricetta dell'Amuchina fatta in casa è presente anche la glicerina, perché serve ad aumentare la densità del prodotto evitando che scivoli via dalle mani. (ParmaToday)

Le regole per tenere casa pulita. Vediamo insieme quali sono le regole auree per tenere casa pulita. 1. Se invece i prodotti disinfettanti sono a base di cloro o candeggina, è sufficiente l’1%. (Centro Meteo italiano)

Alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata o fatta bollire e poi raffreddare. Coronavirus, ecco la ricetta “ufficiale” per il disinfettante rilasciata nel sito dell’OMS. (Lega Nerd)

Si può fare, ma non fidatevi delle ricette che girano sui social. L'unica ricetta "ufficiale" è quella fornita dall'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanità, che in un documento disponibile qua sotto, guida passo passo alla preparazione della soluzione disinfettante. (Il Messaggero)