Oakes candidato a divenire il team principal Alpine

Lug 20:58 Oakes candidato a divenire il team principal Alpine Massimo Costa Esattamente un anno fa, in occasione del Gran Premio del Belgio 2023, la Alpine ha dato il via ad una delle più grandi epurazioni mai viste nella F1 nel corso della stagione. Via il team principal Otmar Szafnauer, via il direttore sportivo Alan Permane (oggi in Racing Bulls), via il direttore tecnico Pat Fry (ora in Williams). (Italiaracing.net)

Ne parlano anche altri giornali

L’Alpine non sarà più un team costruttore in Formula 1. “Si è tenuta una riunione straordinaria per pensare un progetto di trasformazione del sito di Viry – ha spiegato una fonte Alpine ad AFP – questa proposta prevede di utilizzare le risorse della parte motoristica F1 per progetti specifici come lo sviluppo di motori ad idrogeno o elettrici ad alta potenza. (La Gazzetta dello Sport)

Con una nota pubblicata sui propri canali social, Alpine ha reso noto che Bruno Famin non sarà più il team principal da fine agosto: "Il BWT Alpine F1 Team può confermare che Bruno Famin lascerà il suo attuale ruolo di Team Principal della divisione F1 entro la fine di agosto. (Sky Sport)

Alpine ha deciso di abbandonare il motore Renault per abbracciare la filosofia Mercedes, ma con questa mossa mette a rischio il lavoro di molti dipendenti nello stabilimento di Viry-Chatillon, che minacciano lo sciopero: Bruno Famin ha parlato della questione. (F1inGenerale)

F1. Alpine, Famin conferma che lascerà a fine agosto. E la fine della power unit Renault è solo questione di tempo (e di burocrazia)

L’Alpine continua questo suo momento di ricostruzione. Fuori dalla pista si discute molto sul futuro di Viry Chatillon, dello status di team costruttore e degli investimenti che sono stati fatti ed andranno fatti per riportare la squadra francese a lottare per traguardi più ambiziosi. (Formu1a.uno)

Il produttore automobilistico francese Renault dovrebbe smettere di produrre motori per il suo team di Formula 1 Alpine a partire dal 2026. (Sky Sport)

Nei giorni scorsi si è parlato moltissimo della possibilità che il gruppo Renault decida di fare a meno di un motore proprio e dello status di costruttore. (Automoto.it)