Pil, Bankitalia: "Crescita resta modesta, permangono rischi globali"

La fiducia di famiglie e imprese non si traduce in una spinta a crescita e consumi Crescita lenta, rischi globali sempre presenti e fiducia di famiglie e imprese che non si traduce in una spinta a crescita e consumi. Bankitalia, Confindustria, Confcommercio, ciascuno dal suo punto di osservazione, mettono in fila le cautele con cui istituzioni e imprese guardano al futuro. Nel giro di poche ore tre tra i principali protagonisti economici del Paese snocciolano cifre e osservazioni che restituiscono un quadro in chiaroscuro. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

"Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest’anno, secondo nostre stime il Pil in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera" e "nelle nostre più recenti proiezioni macroeconomiche, elaborate nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema, il prodotto aumenterà dello 0,6 per cento nel 2024 (dello 0,8 escludendo la correzione per le giornate lavorative), dello 0,9 nel 2025 e dell’1,1 nel 2026". (9 colonne)

Archivio (Avvenire)

Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura, aggiunge l'istituzione nel suo ultimo Bollettino economico. (Tiscali Notizie)

Bankitalia, crescita prosegue contenuta: +0,6% PIL 2024

Banca d’Italia, cosa dice il Bollettino economico trimestrale: la stretta monetaria continua a incidere sul costo del credito, mutui e prestiti alle imprese in calo. L’aumento dei prezzi del turismo frena il calo dell’inflazione. (FIRSTonline)

Il governo Meloni ha detto e ripetuto che il Pil italiano quest'anno salirà dell'1%. La Banca d'Italia, nel suo ultimo bollettino, ha decisamente ridimensionato questa stima: la crescita sarà dello 0,6%. (Fanpage.it)

Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura. "Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (LA STAMPA Finanza)