Il politologo Orsina: “L’Europa è imballata. Trump ne approfitterà”

– Professor Giovanni Orsina, ordinario di storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Scienze Politiche alla Luiss di Roma, che impatto avrà la rielezione di Donald Trump sulla scena europea dove avanzano le nuove destre patriottiche? “Partiamo dall’Europa, che è in una condizione pietosa. Il motore franco-tedesco è completamente imballato. La Germania vive una crisi economica, di modello produttivo e politica, con la coalizione di governo (socialisti, verdi, liberali ndr) che di fatto non esiste più. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scrutinio dei voti non è ancora completato, ma dai risultati parziali disponibili mercoledì mattina (6 novembre) è già certo che sarà il tycoon newyorkese a varcare, per la seconda volta, la soglia dell’ufficio ovale della Casa Bianca, da cui rimarrà invece esclusa la vicepresidente in carica, la candidata democratica Kamala Harris. (EuNews)

Il modo in cui Donald Trump affronterà la Nato nella sua prossima presidenza è una delle preoccupazioni dei leader europei La vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti mette in allarme i membri europei dell'alleanza atlantica su questioni di sicurezza globale (Euronews Italiano)

Il ritratto di Donald Trump, candidato repubblicano alle presidenziali americane e 47esimo presidente degli Stati Uniti, pubblicato sullo Speciale «Il voto Usa» uscito con il Corriere della Sera. 78 anni, per la terza volta candidato presidente degli Usa. (Corriere della Sera)

Donald Trump, chi è il 47esimo presidente degli Stati Uniti: l'infanzia, l'ascesa a Manhattan, gli amici, i problemi con la giustizia

Quando si definisce il quadro delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e la sconfitta di Kamala Harris, arrivano anche le reazioni della politica italiana. (Il Sole 24 ORE)

Usa 2024, Trump: "Dio mi ha risparmiato la vita per salvare l'America e rifarla grande" (La Stampa)

Se è vero che anche la politica in questi tempi è diventata la prosecuzione dello sport con altri mezzi, sia nella sua liturgia che nel suo epilogo; allora l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, il 47° della storia, arriva dopo una partita che ha diviso gli americani come mai era successo in precedenza. (La Gazzetta dello Sport)