Addio motori termici, le accise che fine faranno? La strategia del Governo

Le auto termiche hanno una "data di scadenza" e sulle accise il Governo dovrà esprimersi, ma al momento regna una spaccatura tra due correnti di pensiero Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Fonte: 123RF Con l'addio ai motori termici, resta da definire il futuro delle accise Il futuro della mobilità è green, ma a che prezzo? In Italia, il dibattito sull’introduzione di nuove tasse sulle ricariche delle auto elettriche (BEV) si accende. (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

Ma che effetto avrà questo sui prezzi delle bollette? Diminuisce la spesa energetica per l'Italia Secondo quanto esposto da Gianni Murano, presidente dell'Unem, il 2023 ha visto una significativa riduzione della spesa energetica complessiva del paese, che si è attestata a circa 66,5 miliardi di euro, registrando un calo di 47,8 miliardi rispetto all'anno precedente. (QuiFinanza)

La fattura energetica italiana nel 2023 è stata pari a 66,5 miliardi di euro, quasi 48 miliardi in meno (43%) rispetto ai 114,4 del 2022 che è stato il picco storico (a causa delle stratosferiche quotazioni raggiunte dal gas, ndr). (Il Fatto Quotidiano)

L'aumento della diffusione delle auto elettriche andrà probabilmente a ridurre il gettito fiscale derivante dalle accise sui carburanti. (HDmotori)

Marcato Calo della Spesa Energetica in Italia nel 2023

Quando a Bruxelles si è deciso il ban dei motori endotermici dal 2035, invitando i produttori di auto a lavorare praticamente a senso unico sull'elettrico, non si è messo in conto il buco che una simile soluzione avrebbe arrecato, guardando al nostro Paese, all'Erario. (il Giornale)

L’anno 2023 ha segnato una notevole diminuzione nella fattura energetica italiana, con una riduzione complessiva che ha quasi dimezzato il picco storico raggiunto nel 2022. (Nuove Cronache)

Si è ridotta anche la fattura petrolifera a 28,1 miliardi di euro, circa 4,5 miliardi in meno sui 32,5 del 2022 per il calo delle quotazioni del petrolio. (business24tv.it)