Poste: segnati questa data del 2022. I seguenti libretti verranno estinti

Poste: segnati questa data del 2022. I seguenti libretti verranno estinti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Blowingpost SPORT

Poste: segnati questa data del 2022. I seguenti libretti verranno estinti Le ultime direttive di Poste italiane riportano che a breve ci sarà un controllo sui libretti postali di molti utenti, e alcuni libretti rischiano l’estinzione. Il libretto postale è la forma di risparmio più usata dagli italiani, perché il denaro non perde mai valore, ed anche perché gode della garanzia dello stato. In più matura anche un po’ di interesse che non fa mai male. (Blowingpost)

Su altri media

Al netto dei rientri, il dato è pari a 377 mila. Si stima che al capitale umano uscito corrisponda un valore di 134 miliardi, cifra che potrebbe triplicarsi se si considera la sottovalutazione dei dati ufficiali. (Italia Oggi)

Per ogni giovane che arriva in Italia dai paesi avanzati, otto italiani fanno le valigie e vanno all'estero. L'Italia si piazza all'ultimo posto in Europa per attrazione di giovani, accogliendo solo il 6% di europei, contro il 34% della Svizzera e il 32% della Spagna. (L'HuffPost)

ROMA – Oltre mezzo milione di giovani (18-34 anni) ha lasciato l'Italia negli ultimi 13 anni: al netto dei rientri, 377 mila ragazzi e ragazze hanno scelto di andarsene. Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero”, realizzato dalla Fondazione Nord Est e presentato oggi al CNEL. (Redattore Sociale)

Emorragia di talenti: per ogni giovane che arriva dai Paesi avanzati emigrano 8,5 italiani

Nei dodici anni dal 2011 al 2023 oltre 4mila giovani trentini sono emigrati nei principali Stati avanzati del mondo, compreso il Brasile. Uno scambio ineguale certificato ieri dalla Fondazione Nord Est in una nota che denuncia, da un lato, la fuga dei cervelli e, dall’altro, la scarsa attrattività dell’Italia. (Il T Quotidiano)

È quanto emerge dal rapporto "I giovani e la scelta di trasferirsi all'estero", realizzato dalla Fondazione Nord Est e presentato al Cnel. Tra il 2011 e il 2023, 550mila giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 34 anni hanno scelto di emigrare all'estero, ridotti a 377mila considerando i rientri. (LA STAMPA Finanza)

Questo dato, frutto di un’analisi sui flussi migratori giovanili tra l’Italia e nove nazioni avanzate (Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Stati Uniti, Paesi Bassi, Belgio, Australia) - elaborato dalla Fondazione Nord Est - evidenzia una significativa perdita di capitale umano. (Il Sole 24 ORE)