Three Mile Island, Microsoft vuole riaccendere la più contestata centrale nucleare degli Stati Uniti

Microsoft vuole riaccendere la centrale nucleare più discussa degli Stati Uniti. Quella di Three Mile Island, al centro del più grave incidente nucleare del paese. L'impianto dismesso tornerà in funzione e la sua intera produzione sarà assegnata per vent’anni a un unico cliente. Il colosso di Redmond, per l'appunto. Né l’una, né l’altra situazione si erano mai verificate in precedenza ma entrambe si verificheranno quale conseguenza dello storico e innovativo accordo tra Microsoft e Constellation Energy, finalizzato alla riapertura dell’impianto di Three Mile Island, di cui uno dei reattori si è parzialmente fuso a seguito di un incidente, e alla ventennale esclusiva dell’acquisto dell’energia prodotta da parte del colosso di Redmond. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La centrale nucleare più discussa negli Stati Uniti, Three Mile Island, riapre i battenti. Ecco perché (Energia Oltre)

Di fronte al fabbisogno esponenziale di elettricità dei software di intelligenza artificiale, Microsoft, Amazon e Oracle vogliono collegare i data center ai reattori, scrive Le Monde. (Economy Magazine)

È vorace in termini di capitali e di energia. (Corriere TV)

La centrale nucleare che riapre per alimentare l'intelligenza artificiale

Dall'unità attiva saranno prodotti 835 MW di energia elettrica. Microsoft e Constellation, produttore di energia a zero emissioni, hanno annunciato un accordo ventennale. (DDay.it)

La notizia arriva da Joseph Dominguez, il Ceo del gruppo energetico Constellation che gestisce l'impianto, che ha parlato di "Simbolismo è enorme" per l'evento, perché "Three Miles Island é stato il luogo del più grande fiasco della nostra industria e ora può essere quello della nostra rinascita". (Multiplayer.it)

Il secondo e ultimo fu spento nel 2019 perché non era più economicamente sostenibile. Il primo reattore fu chiuso nel 1979 in seguito al più grave incidente nucleare della storia degli Stati Uniti. (Today.it)